TITOLO: 80 miracoli che han fatto la storia
SOTTOTITOLO: Segni indelebili della veracità della Chiesa in 20 secoli
AUTORE: P. Giovanni Battista Tavazzi
PRESENTAZIONE:
Recentemente le Edizioni Radio Spada hanno pubblicato la Breve Apologia del Cristianesimo. Ebbene: il capolavoro di Mons. Ballerini può definirsi la premessa necessaria del presente volume. Se là si mostrava in maniera straordinaria la coerenza della Bibbia attraverso l’avveramento delle profezie, la validità storica del testo, l’unità del pensiero cristiano, la poderosa e naturalmente inspiegabile espansione della Santa Religione, qui si volge lo sguardo alle meraviglie che nel corso di venti secoli hanno confermato ad abundantiam quelle verità così solidamente stabilite all’epoca della Rivelazione pubblica. Insomma: se là si presentava la puntuale verifica di quel gran miracolo intellettuale che fu il compimento dell’Antico Testamento nel Nuovo e di quella serie di precisi miracoli storici che condussero al trionfo della Fede di Cristo, qui si celebra l’ascesa della Chiesa e alcuni eventi che ne hanno segnato la storia.
Si badi: questi 80 miracoli rappresentano solo alcune tessere di un immenso mosaico, che sarebbe impossibile comporre senza far tracimare sconfinate biblioteche. Si tratta di un assaggio com-posto a metà ‘800 (riadattato in questa nuova edizione, con alleggerimenti e aggiunte) da Padre Giovan Battista Tavazzi, con lo pseudonimo di Partenio Affilodosso.
[...] si han tante e tali prove di miracoli avvenuti che, se dovessimo persuaderci dell’incertezza di certi prodigi dovremmo dubitare della riscostruibilità di qualsiasi fatto storico. E le cronache parlano chiaro: già dal I secolo ci si potrebbe sbizzarrire con le meraviglie degli Apostoli, alcuni di loro così larghi in prodigi da averne segnato tutti i tempi successivi: ancora oggi, solo per citarne uno, Giuda Taddeo è tenuto per Santo dei casi impossibili visti i miracoli smisurati che ha compiuto da vivo e da morto, ma limitarsi alla sua storia sarebbe far torto agli altri.
Non parliamo poi dei santi dei secoli delle persecuzioni, di quelli ritirati nel deserto, dei Padri della Chiesa, per giungere fino all’apice del Medioevo: un trionfo di santità che si elevò tra le più svariate nazioni. Ecco poi i santi della Riforma Cattolica, e così via fino al tempo dell’apostasia che giunge al presente.
INDICE
Questo libro rappresenta solo alcune tessere di un grande mosaico: breve introduzione alla nuova edizione, a 170 anni dalla prima
All’amabile Madre di Dio
Secolo I
Secolo II
Secolo III
Secolo IV
Secolo V
Secolo VI
Secolo VII
Secolo VIII
Secolo IX
Secolo X
Secolo XI
Secolo XII
Secolo XIII
Secolo XIV
Secolo XV
Secolo XVI
Secolo XVII
Secolo XVIII
Secolo XIX
Secolo XX
Conclusione
PAGINE 224 formato 15 cm x 21 cm
© 2020 Edizioni Radio Spada
ISBN 9788898766543
PREZZO: € 13,00 + spese di spedizione