TITOLO: Il processo ai templari, lo Scisma d’Occidente, le eresie di Wyclif e Hus (Vol. 7 di Storia Universale della Chiesa)
AUTORE: Card. Giuseppe Hergenröther
PRESENTAZIONE:
"Dal celebre processo ai Templari fino alla vexata quaestio dell’errore di Papa Giovanni XXII che, come dottore privato, si pronunciò sulla visione beatifica differita. La vicenda viene affrontata inserendola nel contesto socio-politico dell’epoca, citando anche il caso del domenicano Vallense (Thomas Waleys), «il quale si levò contro l’opinione del Papa, che alcuni interpretavano più benignamente, onde il francescano Guglielmo d’Asti, inquisitore d’Avignone, lo fece imprigionare».
Largamente trattato è il tema relativo agli sviluppi negli studi universitari. Un ottimo approfondimento è dedicato allo Scisma d’Occidente, ai «Tre Papi» e al Concilio di Costanza, non senza ricordare che «vi furono santi nei diversi partiti, e la dura prova non valse che a far sentire più vivace il bisogno dell’unità e a dare novella prova della protezione di Dio sulla Chiesa». Tra questi santi «il pio e giovane principe (beato) Pietro di Lussemburgo», il quale morì «in odore di santità e ammiratissimo dai suoi contemporanei»: i miracoli, «che si dicevano operati alla sua tomba, si allegavano quasi argomento della legittimità di Clemente», che era anti-Papa. Ma era il giovane ad esser santo, non Clemente ad esser legittimo Pontefice.
Oltre a molti altri argomenti, merita una particolare menzione lo studio degli errori di Wyclif e Hus, la vera storia del rogo di quest’ultimo, le vicende criminali legate alle sette hussite, le basi che questi movimenti gettarono per le eresie future". (dalla nota editoriale)
INDICE:
Pagine 240 formato A5
PREZZO: € 21 + spese di spedizione
ISBN 9788898766895
© 2022 Edizioni Radio Spada