TITOLO: Le guerre di religione, le controversie dottrinali, le grandi missioni (Vol. 10 di Storia Universale della Chiesa)
AUTORE: Card. Giuseppe Hergenröther
PRESENTAZIONE:
"«[La Chiesa] si rivelò da capo cinta di nuova bellezza, fresca di novella vita, feconda di grandi santi, di apostoli, di dotti, di artisti: ella introdusse una grande mutazione di costumi, e questa si estese fra breve con la più larga efficacia. L’albero, che a molti pareva morto, si liberava dei rami e dei tralci inariditi: rimetteva nuovi fiori e nuovi frutti a maturità». Insomma, sintitetizza in breve l’Autore: «Nella seconda metà del decimosesto secolo tutto parve, quasi per miracolo, interamente, mutato».
Questo ubertoso verdeggiare non andò tuttavia esente da gelidi venti nemici, da incendi d’orgoglio e d’errore: parliamo dell’epoca delle guerre di religione, dei mille errori teologici sparsi per le contrade di mezzo mondo, della rinnovata ingerenza delle corti nella vita della Chiesa. Siamo nel tempo del socinianesimo, del calvinismo rampante, del luteranesimo ormai «fattosi sistema». Nella stessa vita ecclesiale non mancavano controversie dottrinali: si pensi, solo per citare un caso, a quella molinista su grazia e libertà, che portò alla creazione della Congregazione de Auxiliis divinae gratiae.
L’esame che l’Hergenröther svolge in relazione a questi fatti, come già nei precedenti volumi, non si limita al resoconto storico ma scende in profondità nell’analisi delle idee e delle relazioni tra gli errori (ad esempio, con un utilissimo confronto tra socinianesimo e luteranesimo): curioso, tra gli altri, lo spazio dedicato alla vicenda del patriarca greco-scismatico e filocalvinista di Costantinopoli (Cirillo Lucaris).
Uno dei meriti dell’Autore - già noto a chi ha consultato le sue opere - è quello di parlare con attenzione e larghezza dello sviluppo dell’arte, della letteratura, delle scienze, e di dedicare pagine accurate al tema delle conquiste missionarie della Chiesa, in questo periodo abbondantissime. Dall’Africa all’Oriente, dall’America del Nord a quella del Sud è tutto un fiorire di sante imprese ed eroici martirii, di avventurose fatiche e di ardite sperimentazioni. Si pensi, solo per citarne un paio, alle gesta del Padre Matteo Ricci in Cina, o del Padre Roberto Nobili in India dove «si accostò ai bramini, prese a portarne l’abito e a tenere in tutto il loro modo di vita, astenendosi anche dai pesci». Imparò il sanscrito e praticò le più rigide penitenze, disputò valendosi «di un’opinione dominante che vi fossero state nell’India quattro vie di verità e una fosse andata perduta». Affermava di essere venuto appunto «per mostrare questa via smarrita, che era la più sicura»". (dalla nota editoriale)
INDICE:
Pagine 240 formato A5
PREZZO: € 22 + spese di spedizione
ISBN 9788898766987
© 2023 Edizioni Radio Spada